Weekend di Bruna nella terra degli etruschi

Weekend di Bruna nella terra degli etruschi

Weekend di Bruna nella terra degli etruschi Tuscia.

Ringraziamo Bruna cliente della Via Giardini Agenzia Viaggi a Modena che ci racconta il suo viaggio.

Tuscia è un itinerario piacevole da scoprire, divisa tra Toscana, Lazio ed Umbria, dalle gloriose vestigia antiche etrusche, vie rituali sacre, agli splendidi giardini e le sontuose dimore rinascimentali. Dalle necropoli tufacee ai borghi sospesi nel silenzio.

Il mio weekend inizia con  la visita di Viterbo, città residenza dei pontefici ed con il suo elegante centro storico, dominato dalla mole dell’antico palazzo Papale con la splendida Loggia dei Papi dalla quale si accede all’Aula del Conclave, il Museo Colle del Duomo, la Cattedrale di San Lorenzo e la Piazza e la suggestiva Viterbo sotterranea.

Viterbo

Bolsena, il luogo del Miracolo legato al Corpus Domini, nella Basilica di S. Cristina.  La Via Francigena, la strada dei Franchi che collega Canterbury a Roma (alla tomba di San Pietro) era percorsa da pellegrini così come da alti dignitari ecclesiastici, nobili e futuri re che si recavano a Roma ad accettare i loro importanti incarichi.

Montefiascone, la splendida chiesa di San Flaviano, tappa dei pellegrini romei. Famosa è la città anche grazie al suo vino EST! EST! EST!  …. Curiosa leggenda da cui deriva  questo nome …!!! Per scoprirlo venite anche a voi a Montefiscaone…!!!!

Naturalmente non poteva mancare
l’interessante “città che muore” di Civita di Bagnoregio. L’antica Civita, eretta su rocce tufacee circondate da gole profonde,oltre al bellissimo centro storico, offre anche una rara attrazione: un ponte lungo circa 300 m., percorribile soltanto a piedi, che rappresenta l’unica via di accesso all’abitato, dove oggi si trovano ristoranti tipici. Il mio consiglio …il ponte percorretelo alla mattina presto oppure al tramonto dove le foto saranno stupende.

Civita

Bagnaia e Villa Lante elegante villa ,con uno splendido giardino in cui domina l’ acqua.
L’ombra, il verde degli alberi, il mormorio dell’acqua e le sculture in pietra, si fondono armoniosamente e la permanenza nel giardino risulta un’esperienza indimenticabile .

CellenoIl Borgo Fantasma”. Il centro storico, adagiato su una collina tufacea, dista circa 1,5 km dal nuovo centro abitato, che sorge a 422 m. sul livello.
Etruschi , medioevo , romani un passato ricco di storia.

Celleno

Bomarzo,
con l’originalissimo Parco dei Mostri o Bosco Sacro. Il ‘Parco dei Mostri’ è un bizzarro giardino fantastico voluto da Vicino Orsini che fece costruire un vero e proprio labirinto. Visitare il parco sarà come proiettarsi in un altro mondo .

Bomarzo

E poi altre località famose e degne di una visita .. sono rimaste da esplorare …. Ma tornerò presto per un’altra visita in questa bellissima terra di Tuscia con i miei meravigliosi compagni di viaggio.

Bruna

Ultimi post

Powered by

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial