Le cose da vedere a Napoli sono tante e la maggior parte di esse sono racchiuse nel suo bellissimo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Passeggiare per Napoli è come essere a Teatro, è un tripudio di colori, di artisti e di arte che si mettono in gioco e che sorridono alla vita con semplicità ed audacia.

Partiamo da Spaccanapoli, famosa per le sue piccole vie antiche è vivace e pittoresca, la sua strada principale  Decumano inferiore divide in due Napoli.

I Quartieri Spagnoli sorto per ospitare le guarigioni militari spagnole, oggi non è più legato ad episodi di criminalità, anzi è diventato un quartiere suggestivo e folkloristico grazie all’apertura di innumerevoli negozi ristoranti e con  i caratteristici mercati di pesce.

San Gregorio Armeno situata tra via dei Tribunali e Spaccanapoli è la via dei Presepi famosa per la presenza di botteghe artigiane di presepi che, soprattutto nel periodo natalizio, si colorano di folla alla ricerca del famoso presepe napoletano.

La Cappella di San Severo, oggi sconsacrata, è tra le più visitate al mondo, al suo interno si trova il famoso  Cristo Velato.

Duomo di Napoli  con la sua bellissima cattedrale Santa Maria Assunta è il simbolo della città ed al suo interno custodisce nella reale cappella del Tesoro di San Gennaro le Reliquie del Santo Patrono della città. Tre volte l’anno al suo interno si celebra il rito dello scioglimento del sangue di San Gennaro.

Chiostro di Santa Chiara un complesso monumentale appartenente al complesso monastico di Santa Chiara che comprende il famoso chiostro delle Clarisse.

Napoli sotterranea è una Napoli da scoprire caratterizzata da gallerie e cunicoli collegati tra loro, una grande risorsa del passato e importanti rifugi nella seconda guerra mondiale.
Diversi sono percorsi che si possono fare che non si escludono a vicenda anzi completano la conoscenza della Napoli sotterranea.
Ad oggi sono noti circa 900.000 m2.

Stazione Toledo, la stazione è famosa in quanto al suo interno ospita le opere di artisti famosi come Bob Wilson e William Kentridge. Alcune riviste famose la definiscono la stazione metropolitana più bella d’Europa.

Porto di Napoli e Maschio Angioino, Piazza del Plebiscito, Galleria Umberto I, Palazzo reale di Napoli, Teatro San Carlo è il teatro lirico, in Europa è il più antico teatro d’opera chiuso e sempre in attività.

Via Caracciolo, Lungomare di Napoli e Castel dell’Ovo, una bellissima passeggiata nel lungomare per ammirare le sue meraviglie come il Vesuvio.
Capri ed il famoso Castel dell’Ovo situato nel pittoresco Borgo dei Marinari, con il suo porticciolo che pullula di ristoranti e l’elegante via Caracciolo dove poter ammirare le colline di Posillipo e del Vomero.

Napoli è questa, ma Napoli offre tanto altro  da scoprire e da ammirare, itinerari insoliti e curiosi, la storia non finirà di stupirvi.

E non dimentichiamo uno dei patrimoni più rappresentativi di Napoli ed esportati al mondo …la pizza …. Le più famose : Gino e Totò Sorbillo, da Michele, Vesi….. mmmmm che bontà !!!!!!

E i dolci …. Per i golosi ci sono pasticcerie meravigliose ed ottime….. provatele non ne rimarrete delusi!!!!!

E la musica napoletana  … è la storia della musica italiana, artisti unici ….

Attori famosi  da non dimenticare …

Inoltre è circondata da bellezze uniche al Mondo … Pompei, Ercolano, ecccc!!!!!!

Un consiglio Napoli offre tutto è da ammirare in tutta la sua bellezza e creatività e sono certa che vi piacerà!!!!!!!!!

Ultimi post

Powered by

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial